Gruppi‎ > ‎

Siena 3

Breve storia del gruppo:
Il nostro gruppo nasce nel 1981 per merito della volontà e intuito dell’allora parroco dell’Osservanza Padre Francesco. Attivo e pieno di idee, il frate francescano decise di costruire qualcosa di importante e utile per i ragazzi della sua Parrocchia.
Memore della sua felice esperienza Scout Pisana, decise di fondare il gruppo Scout Siena 3 e lo  guidò per circa dieci anni raccogliendo entusiasmo ed adesioni dai giovani della parrocchia. 
Dopo il suo trasferimento, il gruppo ha proseguito la sua strada sotto la guida di una Comunità Capi che, seppur giovane, non ha mai smesso di impegnarsi nella formazione personale e nel miglioramento del servizio educativo.  
Negli anni il gruppo è cresciuto, molti ragazzi e genitori provenienti da varie zone del senese sono stati attratti dall’offerta del Gruppo Scout Siena 3 rendendola di fatto un punto di riferimento conosciuto nel territorio e non solo una realtà parrocchiale.
Negli anni i ragazzi passati per il nostro gruppo hanno vissuto esperienze sempre ispirate al modello educativo scout cattolico dell’associazione AGESCI, con attività che, nel rispetto dell’età dei ragazzi, sono sempre state giocose, impegnative e avventurose. 

Rapporti con la parrocchia:
Il nostro gruppo ha storicamente un forte legame con la parrocchia di San Bernardino all’Osservanza, con cui ha condiviso buona parte del suo cammino. 
Molti dei nostri Assistenti Ecclesiastici sono stati frati e parroci dell’Osservanza (padre Francesco, padre Vincenzo, Padre Stefano) che hanno cercato di ritagliarsi del tempo per noi nonostante i loro molteplici impegni. Nel 2008 abbiamo incontrato la comunità di frati Messicani che adesso vive all’Osservanza e che per volontà di Padre Noe ha sempre individuato un frate disponibile a seguirci nelle nostre attività.
Facciamo parte del Consiglio Parrocchiale tramite il quale cerchiamo di partecipare attivamente alla vita di parrocchia, di condividere la nostra esperienza e di collaborare con gli altri gruppi parrocchiali. 
Abbiamo sempre cercato di portare il nostro stile seguendo attività più tipicamente Scout (giornata ecologica, animazione feste di carnevale e festeggiamenti San Bernardino, animazione Via Crucis e presepe, recital su san Francesco).
Le nostre attività sono molto spesso ospitate dalla parrocchia, che per le sue caratteristiche si adatta perfettamente alle necessità di una attività Scout.

Comments