Gruppi‎ > ‎

Siena2

Breve storia del gruppo
Il gruppo Siena 2 nasce nel 1982 con la branca L/C e il nome “Waingunga” che si ritrova in una piccola stanza nella parrocchia del BBT; successivamente apre anche la branca E/G che sceglie il nome “Hoka Hey” e si ritrova a S.Benedetto suddividendosi in due gruppi: reparto femminile e reparto maschile. Nel 1994 la branca E/G lascia la parrocchia di San Benedetto e si trasferisce nella Parrocchia di Santa Caterina (zona Acquacalda), ristrutturando una piccola stanza che costituisce ancora oggi la sede della branca. I ragazzi continuano a essere divisi in reparto femminile e reparto maschile fino al 1988, quando fu presa la decisione  di fondare un nuovo e unico reparto misto in cui i ragazzi e le ragazze svolgono insieme le varie attività. Bisogna aspettare il 1990 per veder nascere anche la branca R/S che prende il nome di clan della“Rosa del deserto”. Questa branca non avrà una sede fissa per le sue attività fino al 2009, quando Padre Simone della Parrocchia di Uopini ci ha generosamente messo a disposizione una stanza e ha accettato volentieri di seguire il percorso spirituale sia dei ragazzi sia di noi capi. Con queste poche righe tracciamo il cammino di questo gruppo che è sempre stato sorretto dall’aiuto di Dio, dalla grande forza di volontà e dalla passione per i valori del metodo scout che guidano la nostra attività.

Rapporto con la/e parrocchia/e
Con la parrocchia di Santa Caterina (zona Acquacalda) e con la parrocchia del BBT (zona Terrazze) condividiamo alcuni momenti significativi del calendario liturgico (durante la Pasqua, o il Natale) mettendoci a disposizione per la preparazione e la realizzazione di veglie da vivere insieme. Da poco più di un anno è stato stabilito un rapporto di collaborazione anche con la parrocchia di Uopini: sono stati realizzati degli incontri con il gruppo delle famiglie e con il gruppo dei giovani. Presto sarà preparata e realizzata una giornata dedicata all’incontro dei bambini della parrocchia con i bambini degli scout dell’età compresa tra gli 9 e gli 11 anni. Nel giorno delle cresime a Uopini, due ragazze degli scout riceveranno il Sacramento della Cresima con i ragazzi di Uopini, festeggiando poi tutti insieme con un rinfresco organizzato dai cresimandi. I ragazzi del svolgono un servizio ad alcuni anziani residenti nella parrocchia di Uopini 

Caratteristiche particolari
I ragazzi della branca R/S sperimentano l’esperienza del servizio sia all’interno della stessa associazione Agesci, aiutando i capi nella gestione dell’attività; sia all’esterno, collaborando con altre associazioni di volontariato e con la parrocchia. In particolare i nostri ragazzi svolgono con continuità e soddisfazione il loro servizio con gli utenti diversamente abili dell’associazione “Laboratorio”, gestendo autonomamente le attività ricreative per due pomeriggi a settimana. Inoltre prestano assistenza ad alcuni anziani della parrocchia di Uopini individuati con l’aiuto di Padre Simone. I ragazzi si stanno sempre più sensibilizzando al problema del disagio degli anziani, tanto che per il triduo pasquale hanno organizzato per loro tre giornate di attività e di preghiera, mentre stanno progettando quale sarà il loro impegno futuro in quest’ambito. L’esperienza del servizio, vissuto con l’approccio speciale del cristiano, rappresenta per i ragazzi il momento formativo centrale. 

Comments