Gruppi‎ > ‎

Montepulciano 1

Breve storia del gruppo:
Il gruppo Scout Montepulciano 1°,nacque nell’estate del 1985, per volontà di un gruppo di genitori,  che erano stati a loro volta scout negi anni ‘60. Il motivo di questa rinascita ufficialmente fu quello di ridare qualcosa di aggregante, semplice, salutare ai nostri figlioli, qualcosa che li facesse vivere in un ambiente sano, possibilmente vicino a una parrocchia, possibilmente vicino a un sacerdote e ai suoi insegnamenti. Dal 1985 il gruppo ha svolto attività continuativa fino a diventare un punto di riferimento per la nostra città di Montepulciano, raccogliendo anche numerosi ragazzi che provengono dalle frazioni. Da qualche tempo cerchiamo di aprirci verso l’esterno e quindi di collaborare anche nelle iniziative del nostro Comune. Ad oggi sono aperte la Branca L/C (Branco), E/G (Reparto) ed R/S (Clan). Il Gruppo ha la sua sede da vent’anni a questa parte in alcuni locali del Convento dei Padri Domenicani a S. Agnese in Montepulciano, che i frati hanno messo gentilmente a nostra disposizione. Per festeggiare i suoi vent’anni il gruppo ha scritto un libro intitolato: Nessun dorma.

Rapporti con la/e parrocchia/e:
Il nostro AE P.Marco è il Parroco di Sant’Agnese e con lui viviamo i momenti più importanti dell’anno liturgico. Facendo parte del Consiglio Parrocchiale, condividiamo con il resto della comunità le decisioni ed i progetti della Parrocchia. 
I nostri ragazzi arrivano però da parrocchie diverse e ad oggi non siamo ancora riusciti a creare un gruppo interparrocchiale che possa coinvolgerle tutte.

Caratteristiche particolari:
Oltre alla normale attività settimanale con i ragazzi, alle varie uscite e ai campi estivi e invernali, il gruppo da circa vent’anni a questa parte fa anche attività extrassociativa con Thelethon, Telefono azzurro, Ricerca sul cancro, collaborazione al giornalino parrocchiale, mercatini il cui ricavato in genere va in beneficienza, eventi del Comune e della Diocesi. Un forte legame si è creato con la Misericordia di Montepulciano presso la quale alcuni nostri capi collaborano o hanno collaborato in passato. Da vent’anni il nostro gruppo è l’ideatore, l’autore e l’esecutore di una grande infiorata di circa 150 mq che viene realizzata nella piazza di Sant’Agnese in onore della processione interparrocchiale del Corpus Domini.

Comments