Associazioni‎ > ‎

Fondazione Mons.Donati

La “Fondazione Mons. Orlando Donati” è nata nel 2004 su iniziativa di 11 Enti che ebbero questo Sacerdote senese come responsabile, assistente, collaboratore e animator. L’Agesci senese è fra le Associazioni fondatrici, in nome dell’impegno educativo profuso da Mons. Donati, e della sua fattiva presenza come Assistente nelle unità dell’AGI (prima della formazione dell’Agesci). 
 
La Fondazione ha lo scopo di “promuovere lo studio, l’approfondimento e la ricerca sulla vita e le opere di Mons. Orlando Donati e di altre figure significative dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, la valorizzazione e la divulgazione in ambito regionale della loro conoscenza a fini religiosi, sociali, culturali e storici”.
La Fondazione sviluppa iniziative in continuità con l’opera di Mons. Donati nel campo ecclesiale,culturale, formativo e della promozione umana e cristiana. L’obiettivo di fondo è la promozione educativa, la formazione culturale e religiosa e la valorizzazione del patrimonio di iniziative e di testimonianze lasciateci da figure, sia laiche che religiose, che hanno contribuito a formare intere generazioni della nostra Arcidiocesi.
 
Fra le iniziative realizzate dalla Fondazione ci sono: un Convegno annuale sul Concilio Vaticano II, iniziato nel quarantennale di questo evento;  il   “Corso di Cultura Politica e Dottrina Sociale Cristiana, annuale, ormai arrivato alla 7° edizione; la  pubblicazione di una nutrita collana di “Quaderni della Fondazione Monsignor Orlando Donati”, dedicati a figure di sacerdoti o laici che abbiano avuto un significato particolare per la Chiesa di Siena; il Rapporto con la Diocesi di Edèa, Camerun, per iniziative di aiuto economico alla      formazione dei sacerdoti; l’incontro mensile di preghiera a Lecceto in accordo con la Comunità delle Monache Agostiniane di Lecceto.
 
Fin dalla costituzione della Fondazione Mons. Orlando Donati, l’Agesci è rappresentata nel Consiglio di Amministrazione  da Sonia Quattrini e da Vanna Micheli.  Come gli altri  membri del CdA abbiamo collaborato con vari compiti alla realizzazione delle attività, occupandoci in particolare dei Convegni sul Concilio e del Corso di Cultura Politica e Dottrina Sociale Cristiana. Con la collaborazione di diversi capi presenti e passati dell’Agesci e dell’AGI è stato realizzato nel 2011 un Quaderno della collana di “Quaderni della Fondazione Monsignor Orlando Donati”, intitolato “Gli scout a Siena - Storia e storie dei giovani esploratori senesi”. Abbiamo inoltre scritto un capitolo, “Don Orlando e lo scoutismo” nel Quaderno n. 1 della collana, “ Mons. Orlando Donati - Testimonianze, ricordi, memorie”, edito nel 2006.

Vanna e Sonia
Incaricate di Zona ai rapporti con la Fondazione
Comments